Resource id #4 Veneto Agricoltura
Domenica, 16 Giugno 2019 CercaCerca  
Nel 2014 il totale dei soci aggregati alle Organizzazioni di Produttori (OP) del Veneto ammonta a 3.983 unità (fig. 1), in calo del 4,7% rispetto all’anno precedente: è un dato che conferma l’andamento negativo in atto e che è ormai strutturale, dal... (continua)
Nel 2013 il numero di soci aderenti alle OP venete è sceso a 4.178 unità (fig. 1) un andamento negativo che continua ormai dal 2010 e che potrebbe diventare un campanello di allarme se la tendenza diventasse di tipo strutturale, anche se le variazio... (continua)
Dopo il trend di continua crescita registrato fino al 2006, negli ultimi sei anni la dinamica delle quantità veicolate dai mercati ortofrutticoli della Regione Veneto è stata prevalentemente in calo. Se si esclude il 2008, è evidente un persistente ... (continua)
Il valore complessivo della produzione lorda agricola veneta nel 2014 è stimato in 5,6 miliardi di euro in leggero incremento del 2% rispetto all’anno precedente. Tale aumento è dovuto quasi esclusivamente al miglioramento delle performance produt... (continua)
FRUMENTO Prezzi in ripresa nel breve periodo, ma il trend rimane ribassista Sui mercati internazionali, la serie continua delle quotazioni del future sul frumento al mercato di Chicago continua a mantenersi all’interno del canale delimitato dalle d... (continua)
Nel 2012 il numero di soci aderenti alle OP venete è sceso a 4.244 unità, -5,6% rispetto al 2011, un numero comunque aumentato di oltre 500 unità negli ultimi otto anni (+15% circa). La base associativa delle Organizzazioni di Produttori (OP) ortofr... (continua)
1. La fotografia della situazione secondo l’indagine sulle Forze lavoro dell’Istat Gli occupati agricoli in Veneto nel 2012, secondo l’indagine campionaria sulle forze lavoro realizzata dall’Istat, sono pari a poco più di 75.000 unità, con un c... (continua)
Scarica il Rapporto completo Scarica una sintesi del Rapporto
La marineria di Venezia è tra le più antiche del panorama ittico nazionale. La sua flotta marittima non fa eccezione all’andamento negativo dell’intera area alto adriatica: nel 2012 sono state registrate 135 imbarcazioni, in calo del 6,3% rispetto a... (continua)
Dopo il trend di continua crescita registrato fino al 2006, negli ultimi sei anni la dinamica delle quantità veicolate dai mercati ortofrutticoli della Regione Veneto è stata prevalentemente in calo. Se si esclude il 2008, è evidente un persistente ... (continua)
L’aggiornamento al 2012 del rapporto annuale sullo stato congiunturale della pesca e dell’acquacoltura regionale. Tutti i dati sulle dinamiche del settore ittico veneto monitorati, elaborati e commentati dall’Osservatorio Socio Economico della Pesca... (continua)
In linea con l’intera realtà della pesca marittima dell’area alto adriatica, anche la flotta riminese mostra un trend negativo, con 155 imbarcazioni registrate nel 2012 e un calo annuo del 4,3%. In controtendenza, invece, è la flotta cattolichina, c... (continua)
INDICE 1. GLI SCENARI ECONOMICI DI RIFERIMENTO 1.1 Lo scenario economico internazionale e comunitario 1.2 Lo scenario economico nazionale 1.3 Lo scenario economico regionale 1.2 Previsioni e primi risultati del 2013 2. IL SETTORE AGRICOLO REGIONALE ... (continua)
L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura di Chioggia ha realizzato il report “L’Adriatico a confronto” nel quale l’attività della pesca marittima dell’area Alto Adriatica è comparata con quella delle restanti aree componenti il... (continua)
Una nuova scheda descrittiva, elaborata dall’Osservatorio Socio Economico delle Pesca e dell’Acquacoltura di Chioggia, analizza il comparto veneto della vongola verace in tutte le sue componenti. vai alla scheda sulla venericoltura veneta
Nel 2011 il numero di soci aderenti alle OP venete è sceso a 4495 unità, -9,4% rispetto al 2010, un numero cresciuto comunque di oltre 700 unità negli ultimi cinque anni (+17% circa). La base associativa delle Organizzazioni di Produttori (OP) ortof... (continua)
Vai al Rapporto completo Vai a una sintesi del Rapporto
Prosegue la collana di report dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura sull'attività costiera dell'Alto Adriatico. Questa volta vengono prese in esame due marinerie della costa friulana: Grado e Marano Lagunare. scarica il ... (continua)
Il Distretto di Pesca Nord Adriatico è nato allo scopo di condividere e concertare la gestione del settore ittico tra le Regioni Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, la Regione Istriana, la Contea Litoraneo Montana in Croazia e il Comune d... (continua)
Dopo il trend di continua crescita registrato fino al 2006, negli ultimi cinque anni la dinamica delle quantità veicolate dai mercati ortofrutticoli della Regione Veneto è stata prevalentemente in calo. Se si esclude il 2008, è evidente un persisten... (continua)
Un report sullo stato congiunturale della pesca e dell’acquacoltura regionale, contenente dati e informazioni che fotografano in modo dettagliato il settore ittico nel 2011, con uno sguardo sulle tendenze per il 2012. scarica il report
INDICE 1. GLI SCENARI ECONOMICI DI RIFERIMENTO 1.1 Lo scenario economico internazionale e comunitario 1.2 Lo scenario economico nazionale 1.3 Lo scenario economico regionale 1.2 Previsioni e primi risultati del 2012 2. IL SETTORE AGRICOLO REGIONALE ... (continua)
Con la presentazione della pesca nelle marinerie del Polesine, prosegue la collana di report dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura che propone un focus sulle realtà costiere da Rimini a Trieste. scarica il report sulle m... (continua)
Gli occupati in agricoltura in Veneto nel 2011 sono circa 70.000 (+23% nell’ultimo biennio) ma dal 2000 la perdita di occupati è una caratteristica fisiologica e strutturale del sistema. Secondo i dati Istat, diminuiscono in maniera più accentuata g... (continua)
Nel 2010 il numero di soci aderenti alle OP venete è risalito a 4.964 unità (+1,5% rispetto all’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione nel 2009, la base associativa delle Organizzazioni di Produttori (OP) ortofrutticole in Veneto si è s... (continua)
La presentazione della marineria di Chioggia dà avvio a una serie di report dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura che intendono focalizzare l’attenzione sulle realtà costiere che tradizionalmente caratterizzano l’Alto Adr... (continua)
L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura di Veneto Agricoltura ha realizzato il primo report sull’andamento del settore ittico veneto nel 2010 e l’anticipazione di alcune tendenze del 2011. Da quest’anno prende infatti avvio la... (continua)
Il gravissimo stato di crisi che interessa in diverso modo i comparti della pesca veneta si presenta con caratteristiche ormai definibili come strutturali e che si ritiene siano dovute principalmente ad una carenza delle risorse e al loro sovrasfrut... (continua)
Quali sono stati i risultati economici e produttivi conseguiti dall'agroalimentare veneto nel 2011? Come la crisi economica ha influito sull'agricoltura regionale? Quali sono stati gli andamenti di mercato dei principali prodotti agricoli? Come è ca... (continua)
In questa sezione si possono trovare dati e informazioni sul tema dell’innovazione considerata una dei fattori principali della competitività economica delle imprese. La necessità di innovare è collegata ai mutamenti degli scenari economici interna... (continua)
Dopo l’impennata record del 2008, continua la flessione iniziata nel 2009 delle merci veicolate attraverso i mercati ortofrutticoli della Regione Veneto: nel 2010 la quantità totale scambiata è scesa al di sotto di 1.050.000 tonnellate, (-2% rispett... (continua)
INDICE 1. GLI SCENARI ECONOMICI DI RIFERIMENTO 1.1 Lo scenario economico internazionale e comunitario 1.2 Lo scenario economico nazionale 1.3 Lo scenario economico regionale 1.2 Previsioni e primi risultati del 2011 2. IL SETTORE AGRICOLO REGIONALE ... (continua)
Anno 2012 Newsletter I mercati del frumento, del mais e della soia n. 47 - Dicembre 2012 Newsletter I mercati del frumento, del mais e della soia n. 46 - Ottobre 2012 Newsletter I mercati del frumento, del mais e della soia n. 45 - Settembre 2012 ... (continua)
FRUMENTO Prezzi in crescita a febbraio, ma anche questa sembra una falsa ripresa Sui mercati internazionali, la serie continua delle quotazioni del future sul frumento al mercato di Chicago continua a mantenersi in un trend discendente, perfettamen... (continua)
FRUMENTO Situazione mondiale: aumentano tutti i fondamentali di mercato nella campagna 2014/15 La produzione mondiale di frumento nella campagna commerciale 2014/15 viene stimata dallo USDA a oltre 721 milioni di tonnellate, un livello superiore di ... (continua)
IN EVIDENZA Una mazzata tremenda, un colpo da ko, soprattutto nei mercati locali. Che il trend di fondo dei mercati futures delle principali commodities agricole quotati alla borsa merci di Chicago fosse ribassista era ormai chiaro da tempo, v... (continua)
Continua la flessione delle aziende florovivaistiche autorizzate in base alla L.R. 19/99 e operative in Veneto, che dal 2010 sono in continuo calo e nel 2016 sono scese sotto la soglia psicologica delle 1.500 unit... (continua)
Nonostante una leggera diminuzione nel 2009, la base associativa delle Organizzazioni di Produttori (OP) ortofrutticole in Veneto si è stabilizzata mantenendosi a circa 4.900 produttori aggregati (fig. 1): un numero cresciuto di oltre mille unità ne... (continua)
Dopo l’impennata record del 2008, nel 2009 si è registrato un calo sostanziale delle quantità totali scambiate attraverso i mercati, che si sono riportate a 1.070.000 tonnellate, (-13,4% rispetto al 2008), un valore inferiore alla media degli ultimi... (continua)
INTRODUZIONE 1. L'EVOLUZIONE DEL SISTEMA AGROALIMENTARE DEL VENETO 1.1 Premessa 1.2 Il settore primario 1.3 L'industria alimentare 1.4 Il mercato dei prodotti agroalimentari 2. LA FILIERA DELLE GRANDI COLTURE 2.1 L'intervento comunita... (continua)
PRESENTAZIONI SIGLE ED ABBREVIAZIONI NOTA DI SINTESI 1. L'EVOLUZIONE DEL SISTEMA AGROALIMENTARE VENETO (1995-2001) 1.1 Premessa 1.2 Il settore primario 1.3 L'industria alimentare 1.4 Il mercato dei prodotti agroalimentari 1.5 Il siste... (continua)
SIGLE ED ABBREVIAZIONI NOTA DI SINTESI 1. LA DOTAZIONE DI RISORSE FUNZIONALI AL SISTEMA AGROALIMENTARE 1.1 Introduzione 1.2 Lineamenti ambientali 1.3 Le acque, il reticolo idrografico, le opere ad essi collegate e gli Enti di Bonifica 1.... (continua)
INDICE 1. GLI SCENARI ECONOMICI DI RIFERIMENTO 1.1 Lo scenario economico internazionale e comunitario 1.2 Previsioni e primi risultati del 2010 2. IL SETTORE AGRICOLO REGIONALE 2.1 I principali risultati economici del settore agricolo e della pesca ... (continua)
INDICE 1. GLI SCENARI ECONOMICI DI RIFERIMENTO 1.1 Lo scenario economico internazionale e comunitario 1.2 Lo scenario economico nazionale 1.3 Lo scenario economico regionale 1.4 Previsioni e primi risultati del 2009 2. IL SETTORE AGRICOLO REGIONALE ... (continua)
INDICE INTRODUZIONE 1. LO SCENARIO ECONOMICO INTERNAZIONALE E NAZIONALE 1.1 Lo scenario economico internazionale e comunitario 1.2 Lo scenario economico nazionale Scheda 1 - Lo stato di salute della PAC 2. LO SCENARIO ECONOMICO REGIONALE ... (continua)
INTRODUZIONE 1. LO SCENARIO ECONOMICO INTERNAZIONALE E NAZIONALE 1.1 Lo scenario economico internazionale e comunitario 1.2 Lo scenario economico nazionale Scheda 1 - L'applicazione della condizionallità 2. LO SCENARIO ECONOMICO REGIONALE 3... (continua)
INTRODUZIONE 1. LO SCENARIO ECONOMICO INTERNAZIONALE E NAZIONALE 1.1 Lo scenario economico internazionale e comunitario 1.2 Lo scenario economico nazionale Scheda 1 - L'applicazione della riforma Fischler nel Veneto 2. LO SCENARIO ECONOMICO... (continua)
1. LO SCENARIO ECONOMICO COMUNITARIO E NAZIONALE 1.1 Lo scenario economico comunitario Scheda 1 - Le prospettive dei mercati agricoli nell'UE allargata 1.2 Lo scenario economico nazionale Scheda 2 - La condizionalità nella nuova PAC 2. L... (continua)
1. LO SCENARIO ECONOMICO COMUNITARIO E NAZIONALE 1.1 Lo scenario economico comunitario Scheda 1 - L'allargamento dell'Unione Europea Scheda 2 - Riflessi della Revisione di Medio Termine della PAC 1.2 Lo scenario economico nazionale 2. L... (continua)
1. LO SCENARIO ECONOMICO COMUNITARIO E NAZIONALE 1.1 Lo scenario economico comunitario Scheda 1 - La proposta di Revisione di Medio Termine della Pac 1.2 Lo scenario economico nazionale 2. LO SCENARIO ECONOMICO REGIONALE 3. IL SETTORE AGRI... (continua)
INDICE INTRODUZIONE 1. LO SCENARIO ECONOMICO INTERNAZIONALE E NAZIONALE 1.1 Lo scenario economico internazionale e comunitario 1.2 Lo scenario economico nazionale Scheda 1 - Lo stato di salute della PAC 2. LO SCENARIO ECONOMICO REGIONALE ... (continua)
La "Pesca in numeri" è una pubblicazione periodica curata dall'Osservatorio Socio economico della pesca dell'Alto Adriatico istituito con il progetto comunitario Adri.Fish. La struttura ha il compito di rilevare e analizzare l'andamento dei fenomeni... (continua)